mercoledì 26 settembre 2012

Uomini e mezzi nella Grande Guerra.

La Caserma “GONZAGA” sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito in collaborazione con il Gruppo Modellistico Storico “I SORCI VERDI”
del DLF di Foligno

Organizza

UOMINI E MEZZI NELLA GRANDE GUERRA

Mostra e concorso di modellismo statico ed esposizione di cimeli della Prima Guerra Mondiale ( 1914 – 1918)




La Caserma “GONZAGA” sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito in collaborazione con l’Associazione “ I SORCI VERDI” , gruppo modellistico e storico del DLF di Foligno organizza per i giorni che vanno dal 1 al 4 Novembre 2012 la manifestazione “UOMINI E MEZZI DELLA GRANDE GUERRA” che vuole essere un occasione per ricordare questo terribile conflitto che mise fine alla belle epoque e da cui è poi sorto il mondo che conosciamo oggi e per omaggiare tutti quegli uomini che vi parteciparono , dal più noto degli eroi al più sconosciuto dei fanti, che nella infernale realtà della guerra di trincea conobbero il terribile incremento di potenza che la rivoluzione industriale aveva apportato alle armi….

La manifestazione sarà strutturata in due parti; ci sarà una la mostra di modellismo, all’interno della quale per chi vuole aggiungere il brivido della competizione al piacere dello stare insieme verrà organizzato anche un concorso e ci sarà una seconda parte con l’esposizione di manichini vestiti con uniformi d’epoca,vari cimeli e diorami a grandezza naturale grazie alla partecipazione dei fratelli Luca e Claudio Balducci,nostri soci studiosi e collezionisti di militaria conosciuti ed apprezzati per la loro competenza anche all’estero.
Nel corso della manifestazione sarà anche prevista la possibilità di seguire dimostrazioni di wargame e modellismo dinamico.

Calendario:
La manifestazione avrà luogo nella suggestiva cornice della Caserma “GONZAGA DEL VODICE FERRANTE” di viale Mezzetti 2 a Foligno
L’inaugurazione verrà effettuata venerdi 2 Novembre alle ore 9,00 e gli orari di apertura nei giorni successivi saranno dalle 9,00 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 18,30.
La chiusura sarà effettuata domenica 4 Novembre alle ore 16,30.
L’ingresso sarà gratuito

Iscrizione alla mostra ed al concorso memorial Balducci Emilio:
La mostra è a tema ed è dedicata esclusivamente a qualsiasi tipo di soggetto militare o civile che abbia partecipato alla grande guerra o che risalga al periodo in questione (1914- 1918)
L’iscrizione alla mostra libera è gratuita e senza limite di numero di soggetti.
La quota di partecipazione al concorso ( che non dovrà essere corrisposta dai partecipanti alla categoria juniores) è fissata a 5,00 euro, come contributo alle spese di organizzazione del concorso.
I membri del gruppo Sorci Verdi non potranno partecipare al concorso ma solo alla mostra libera.
Il numero massimo di opere iscrivibili a concorso è di 5 soggetti.
L’iscrizione alla categoria juniores è gratuita.
Per tutti è obbligatorio compilare adeguatamente la scheda di iscrizione il cui tagliando vidimato dagli organizzatori costituisce ricevuta per il ritiro finale

Sarà molto gradito se, soprattutto nel caso di modelli con basette o teche molto grandi ( dimensioni superiori a 50 x 50) ci vengano comunicate in anticipo il tipo di soggetto e le dimensioni così da poter fare in modo di avere un esposizione dei modelli nelle migliori condizioni di sicurezza e visibilità.



I modelli che parteciperanno al concorso saranno suddivisi nelle seguenti categorie:

A1…...Aerei in scala da 1/144 a 1/ 72
A2…...Aerei in scala 1/48 e superiori
B1…….Mezzi Militari in scala 1/72
B2…….Mezzi Militari in scala 1/35 e superiori
C1…..Figurini inferiori al 54mm
C2......Figurini 54mm e superiori
C3…..Busti
C4…..Scenette
D1…..Diorami 1/72
D2…..Diorami 1/35 e superiori
E1…...Navi inferiori alla 1/350
E2…...Navi1/350 e superiori
E3…..Diorami navali
F……Mezzi civili
G……Cat. Juniores ( ragazzi fino a 12 anni)
H1…...Mezzi militari auto costruiti
H2…...Mezzi navali auto costruiti
H3……Mezzi aeronautici autocostruiti


Nella categoria H saranno iscritte solo le autocostruzioni integrali mentre elaborazioni anche radicali vanno iscritte nelle altre categorie.
L’organizzazione si riserva il diritto di spostare di categoria il modello qualora fosse inserito in un settore sbagliato.
Qualora in una categoria non si arrivasse al numero minimo di tre partecipanti i modelli iscritti verranno accorpati a una delle categorie più appropriate

Valutazioni

La giuria sarà composta da soci del gruppo, in particolare Mario Papa per le navi, Tito Tordoni e Lorenzo Giacchi per i mezzi civili , Stefano Ricci,Claudio Balducci per i figurini , Alberto Arcangeli e Mirko Giacchi per aerei e mezzi militari,mentre le restanti categorie saranno soggette a giudizio collettivo.
Per correttezza e coerenza le giurie .il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, resteranno a disposizione dei concorrenti per fornire qualsiasi chiarimento una volta effettuata la premiazione.
La premiazione che avverrà nel primo pomeriggio di domenica 4 Novembre sarà effettuata con la formula diretta ( cioè non open, ma un bronzo, un argento e un oro per ogni singola categoria.)
L’eventuale aggiunta di premi speciali o offerti da sponsor esterni verrà comunicata nelle newsletter di aggiornamento che seguiranno questo comunicato.


Consegna delle opere:
La consegna dei modelli, possibilmente contenuti in solidi ed adeguati imballi, sarà effettuata presso la sede della manifestazione entro le ore 15,00 di giovedì 1 Novembre ma verranno organizzate navette con le mostre che si svolgeranno nello stesso periodo, è possibile in alternativa anche consegnare i modelli presso il negozio 2T modellismo di via Vasari 13 a Foligno durante gli orari di esercizio, inoltre sarà possibile mettersi d’accordo con l’organizzazione per qualsiasi esigenza particolare.

Memorial Balducci Emilio.
Abbiamo deciso di intitolare la mostra ed il concorso a questo nostro socio, padre dei sorci Luca e Claudio Balducci, recentemente scomparso, che è stato il vero padre fondatore della nostra associazione visto che con la sua passione e il suo trascinante entusiasmo ha gettato le basi della bellissima collezione di militaria curata dai figli ed ha inculcato a quasi tutti noi la passione per il modellismo, quello fatto per riprodurre un mezzo vero che ti affascina e non quello inteso come l’assemblare l’ultimo kit alla moda per portarlo al prossimo concorso….

Come raggiungerci:
Per raggiungere la caserma “GONZAGA” evitando il centro ed il traffico cittadino la soluzione migliore è l’uscita Foligno Est della ss.3 Flaminia; una volta presa questa uscita basta seguire la segnaletica per “Centro di Selezione e Reclutamento” o quella per la stazione ferroviaria (che è adiacente alla caserma) e in meno di due minuti siete arriverete davanti alla Caserma .

Per il negozio “2T modellismo” invece l’uscita più semplice è Foligno Nord sulla ss.75; andate dritti alla prima rotatoria e girate a destra alla seconda che trovate , dopo duecento metri troverete una terza rotatoria che dovrete attraversare, il negozio si trova nel blocco D del centro commerciale “Quadrifoglio” che vedrete alla vostra sinistra , dietro al supermercato “Eurospin”, basta seguire il traffico canalizzato.
Altre disposizioni:
L’organizzazione pur garantendo la massima sorveglianza e protezione delle opere iscritte declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti o sparizione di qualsiasi tipo di bene all’interno della mostra.
L’organizzazione non risponde di eventuali controversie legate al possesso dei soggetti esposti
L’organizzazione si riserva il diritto di fotografare e filmare le opere esposte a mero titolo documentativo nonché la facoltà di non esporre opere considerate offensive o fuori luogo.
Gli elaborati eventualmente non ritirati entro la chiusura della mostra verranno conservati dal gruppo “i sorci verdi” per un periodo di 90 giorni passati i quali non saranno accettati reclami.
Per chi vorrà e per chi venisse da molto lontano stiamo anche organizzando convenzioni per mangiare e dormire

Vi aspettiamo numerosi, sia se vogliate collaborare semplicemente alla mostra che se vogliate partecipare al concorso o anche semplicemente per fare quattro chiacchiere tra appassionati.


A presto, con i primi aggiornamenti..


I SORCI VERDI



Come contattarci:


Pagina facebook dedicata al gruppo: ‘’ GRUPPO MODELLISTICO STORICO I SORCI VERDI FOLIGNO’’

Presso il negozio 2T modellismo tel. 0742 / 23538 cell. 345/5743117 (da martedi a sabato 10,00-13,00 e 16,00- 19,30) via Vasari 13 blocco D del centro commerciale ”Quadrifoglio”


Nessun commento:

Posta un commento

altri post interessanti

modellismo