lunedì 3 febbraio 2014

ANZIO – 70° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO MOSTRA DI MODELLISMO – MEZZI MILITARI DELLA II GM

ANZIO – 70° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO
MOSTRA DI MODELLISMO – MEZZI MILITARI DELLA II GM

In occasione del 70° anniversario dello sbarco di Anzio, l'AMIREL è stata invitata ad organizzare una Mostra di Modellismo tematica, con modelli riproducenti mezzi militari della II G. M. Non ce lo siamo fatto dire 2 volte ed abbiamo subito allertato i nostri soci che disponevano di modelli adatti allo scopo; è stata quindi un'esperienza davvero unica poter dare il nostro contributo ad un anniversario importante come questo.
Hanno dato la loro adesione 6 soci che hanno portato ben 30 modelli le cui dimensioni variavano dai 15x15 cm dei piccoli caccia 1/72 (tutti della RA) ai 2 metri della mastodontica Bismarck 1/128.








Nei due giorni di apertura della mostra il salone, nel quale erano presenti anche stands di militaria ed editoria, è stato preso d'assalto da centinaia di visitatori anche perchè si trovava sul lungomare, dove si svolgevano la maggior parte delle manifestazioni rievocative. 
 
Nel Museo dello sbarco invece si è svolta la mostra concorso di modellismo organizzata dal GM Shingle di Anzio.

 
Già venerdì c'era un'atmosfera molto particolare, tra carri armati, mezzi corazzati, jeeps, camion ed addirittura un caccia, il Macchi M.C.205V Veltro, proveniente dal Museo di Vigna di Valle!!!
 
E che dire dei gruppi di rievocazione storica, che tra scozzesi in kilt e cornamuse (suonate fra l'altro magistralmente!!!), ufficiali, truppa, crocerossine ed ausiliarie di tutte le nazionalità, hanno costituito la parte scenica di maggior impatto, nell'ambientazione tra cannoni, trincee, tende, ed ospedali da campo!!! 
 
Nel nostro stand erano presenti: un diorama con la rappresentazione di un lancio di rangers da un Dakota sulla testa di ponte, tra bunker e carri armati tedeschi Tiger impegnati nella difesa dall'avanzata di carri Sherman e di marines alleati; un altro con la riproduzione dell'Enola Gay, il B29 che sganciò la bomba atomica su Hiroshima, in fase di rifornimento e carico.
L'interesse storico maggiore è stato indirizzato dal numerosissimo e preparatissimo pubblico verso la Bismarck e alle sue vicende belliche che l'hanno vista avversaria della Hood, ai sommergibili, e alle due navi da battaglia della Regia Marina, Roma e Littorio. 






 

Una nota particolare merita la motozattera da sbarco della Regia Marina MZ 710, che ha invece suscitato negli appassionati grandissimo interesse, dato che è estremamente raro poter ammirare questo tipo di modello.



 
In definitiva un bel week end passato nelle atmosfere del periodo, concluso con una esibizione di aerei acrobatici che hanno volato simulando una breve battaglia aerea. 



 
Ma soprattutto tre giorni di approfondimento storico e modellistico passati con i vecchi e nuovi amici dell'AMIREL.
Un doveroso ringraziamento a Patrizio, Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, che ci ha ospitato nel Salone degli Specchi del Paradiso sul mare, l'ex casinò di Anzio, che si affaccia sulla X-Ray Beach dove avvenne realmente parte dello sbarco.

Ed un caloroso ringraziamento a tutti gli appassionati che sono passati a trovarci.

Nessun commento:

Posta un commento

altri post interessanti

modellismo