giovedì 27 settembre 2012

Le navi a remi del Mediterraneo nell’antichità

Le navi a remi del Mediterraneo nell’antichità

dalla monossile alla galea – Mostra nazionale

Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, sala dell’ex-Oratorio di S. Domenico
P.zza Giordano Bruno, n. 10, Perugia
28 settembre 2012 - 6 gennaio 2013
feriali e festivi 8.30 - 19.30 (lunedì:10,00-19,30)
Presentazione
La mostra presenta, in varie scale di riduzione e in varie dimensioni, numerosi modelli di imbarcazioni dell’antichità, a partire dal neolitico con la monossile, per giungere alle navi lunghe arcaiche e classico-ellenistiche (pentecόntori, diéri, triéri o triremi, tetréri o quadriremi, e pentéri o quinqueremi) protagoniste degli eventi bellici nel mare Mediterraneo che vanno dalle guerre persiane alle guerre puniche, navi che hanno caratterizzato la storia delle marinerie da guerra del Mediterraneo, spingendosi fino al XVIII secolo, con gli splendidi esempi di galee venete
I modelli esposti sono ricostruzioni di tali imbarcazioni, studiate e realizzate da esperti modellisti navali e da studiosi della navigazione antica di numerose regioni italiane, rese disponibili per la prima volta insieme a livello nazionale e legate in un percorso storico-tecnico di grande fascino.
La mostra vuol mettere in evidenza quale può essere il rapporto proficuo tra il modellismo navale, inteso come strumento di archeologia sperimentale, sia esso nato in ambiente accademico che in quello del modellismo tradizionale, e quello della ricerca scientifica.
La mostra è organizzata dall’UMP Unione Modellisti Perugini in collaborazione e con il patrocinio di Regione Umbria, MIBAC Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, Provincia, Comune e Università degli Studi di Perugia.



Conferenza inaugurale e presentazione ufficiale della mostra:
Venerdì 28 settembre 2012, ore 16, sala dell’esposizione presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale 2012.
Relatori: Dott. Mario Pagano, Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Umbria; Prof. Marco Bonino, docente di Architettura Navale Antica presso l’Università degli Studi di Bologna; Prof.ssa Agnese Massi, docente di Scienze Storiche dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Perugia.

Info: UMP Unione Modellisti Perugini, e-mail postmaster@ump.pg.it , web www.ump.pg.it , cell. 335 7308073

Nessun commento:

Posta un commento

altri post interessanti

modellismo