martedì 25 dicembre 2012

Messaggio Natale 2012


Cari amici,
l'anno della fine del mondo, secondo il calendario Maya (ma si tratta solo di una lettura "sensazionalistica" di un glifo, che racconta invece tutt'altro) si chiude con tante novità per il CIMS.
Un nuovo direttivo con cinque componenti nuovi e due veci, che stanno imparando a conoscersi. La collaborazione all’inizio non è mai facile, ma tutti si stanno dimostrando all’altezza delle attese.
Voglio pubblicamente ringraziare Francesco, Daniele, Gilberto, Flavio, Federico e Andrea perché hanno fatto un grande lavoro e hanno lasciato una pesante eredità. Spetterà a tutti noi, nessuno escluso, l’onere di costruire nuovi, più interessanti e audaci obiettivi.
Il CIMS nel 2012 si è arricchito di nuove adesioni (l’Associazione Modellisti Pandinesi e l’Associazione Archimede Italia ASD di Chieti). E’ riuscita a costruire un proficuo rapporto con la società che organizza LUDICA, coordinando il lavoro delle associazioni romane: Alfamodel, AMIREL e Centumcellae avevano un proprio stand, mentre Knights of the Round Table e Il Ponentino erano presenti allo stand del coordinamento. Tutti i club impegnati in dimostrazioni di modellismo, esposizione dei propri lavori, distribuzione di materiale proprio e del CIMS. E’ stata una grande occasione per incontrare vecchi amici ed avvicinare o riavvicinare tante famiglie al nostro mondo. Una occasione che potremmo ripetere nell’edizione milanese della mostra.
Grazie all’impegno dei vari club e a quello dei componenti del direttivo, siamo ancora riusciti ad essere presenti a vario titolo, al Model Expo Italy 2012 di Verona, alla 2a Fiera di Modellismo "Città di Chieti" e "Mostra Storica delle Forze Armate" di Chieti, alla XVII Expo Model Venturina, al Model Game 2012 di Bologna e al Model Expo Italy 2012 di Genova.
Ho partecipato di persona a molte gare e ho visto ancora tanti modelli e tanti modellisti; rimane in noi ancora la voglia di cogliere quei momenti per ritrovarci insieme e fuggire anche solo per poche ore, dalle responsabilità e dal peso della vita reale. Ma sono sempre poche le facce nuove, i modellisti imberbi, segno che dobbiamo tutti insieme impegnarci nel coinvolgere giovani e famiglie (lo so, lo diciamo sempre, ma poi sono pochi quelli che traducono in realtà questo principio), e appuntamenti come LUDICA sono importantissimi per raggiungere questo obiettivo. Sono sicuro che dimenticherò qualcuno e me ne scuso, ma voglio ringraziare proprio per questo lavoro “I Normanni” che hanno coinvolto le scolaresche nella visita alla loro mostra e nell’esprimere un loro personale giudizio sui modelli esposti, i “Modellisti Aretini” che hanno organizzato ancora una volta un laboratorio durante la loro mostra, l’AMB e l’Alfamodel che lavorano tutto l’anno organizzando appuntamenti per i giovani, per i neofiti e per i bambini con handicap. Sono esperienze che possono e devono essere messe a disposizione di tutti.
Dobbiamo fare sicuramente un salto di qualità, evitare di chiuderci nel nostro interno a discutere solo di regole (fase importante che possiamo però considerare chiusa, anche se sono necessari ancora piccoli aggiustamenti), ma orgogliosamente mostrare la nostra forza e la nostra unicità. Di una cosa sono però sicuro: i consiglieri da soli nulla possono, hanno bisogno anche del supporto, delle idee e degli stimoli di tutti gli aderenti. Fate sentire la vostra voce, stimolateci, fateci sentire il vostro appoggio e manifestate le vostre critiche.
Non voglio tediarvi ancora. Auguro sinceramente a tutti voi e alle vostre famiglie un sereno Natale e un migliore Anno.


Marco Colombelli
Presidente CIMS



Nessun commento:

Posta un commento

altri post interessanti

modellismo