lunedì 29 ottobre 2012

LA NUOVA SCENETTA DI SCALE75


JEDEDIAH SMITH (1799/1831)
Scale75 – 75 mm.

 In occasione della recente manifestazione ”Unic Model Show 2012” tenuta sia  Brescia lo scorso ottobre, la Scale75, ditta spagnola specializzata nella creazione di figurini in 75 mm. ha presentato, in anteprima assoluta, la sua ultima novità: la “scenetta” (cod. SCH-006) dedicata a Jedediah Smith (1799-1831); pezzo che sarà ufficialmente in commercio per fine novembre (al momento in cui scrivo queste note, infatti, non è nemmeno presente sul sito…).
Scenetta che racconta uno dei tanti avventurosi viaggi effettuati dal protagonista per mezzo di una slitta trainata da 5 bellissimi cani su terreno innevato.
In effetti, Jedediah “Strong” Smith, personaggio realmente esistito (Bainbridge, 6 gennaio 1799Ulysses, 27 maggio 1831) al quale sono state dedicate anche alcune monografie, è stato un esploratore, cartografo e scrittore statunitense, oltre che trapper e montanaro. Esplorò le Montagne Rocciose, la West Coast e il Sudovest degli Stati Uniti d'America nel 1800. Quasi dimenticato agli inizi del '900, fu poi riscoperto e venerato come un eroe americano. Fu, infatti, il primo bianco a viaggiare sul fiume Colorado, vicino al Gran Lago Salato e in California. Fu il primo cittadino statunitense ad esplorare la Sierra Nevada e il Gran Bacino e ad attraversare la California per raggiungere Oregon Country. Smith sopravvisse a tre massacri indiani e a una lotta con un grizzly, ma fu ucciso in uno scontro con i Comanches.
Tornando, però, alla nostra scenetta, devo dire che si è trattato di amore a prima vista e dunque, nonostante il prezzo quasi proibitivo (e benchè scontato…), non ho esitato ad “accattarmi” la scatola.
Questa è di dimensioni assai generose: 30 x 27,5 x 11 cm. , supersicura e con imballi a prova di bomba. Sul davanti, la bellissima interpretazione pittorica della scena , ambientata sulle Montagne Rocciose, mentre il retro presenta una decina di foto a colori di varie viste, complete e di dettaglio della scenetta realizzata.
All’interno, in una profusione di trucioli di polistirolo, accuratamente imballata, la base, in resina, lunga quasi 28 cm., e la parte superiore della slitta, ricca di dettagli (teschio di animale di grossa taglia, racchette da neve, coperte, pelliccia, ed altro ancora).
Vi sono poi altre quattro scatole contenenti tutti pezzi in metallo bianco:
- la prima viso e mantello del protagonista della scenetta più una serie di dettagli (corna per il teschio, fucilone nella sua custodia, piume, ferma racchette, ecc.),
- la seconda  il corpo di Smith, le gambe e la parte verticale della slitta, più corde e finimenti e, infine, uno dei cani,
- la terza gli altri quattro cani (tutti scomposti in varie parti), ognuno in bustine diverse e ben distinte così da rendere praticamente impossibile mescolare pezzi…
- la quarta la base della slitta, suddivisa in 4 pezzi, più sci e un paio di code di animali.
Insomma un centinaio di pezzi e pezzettini che chiederanno sicuramente un certo impegno nel montaggio, mentre la pittura, svincolata da precisi canoni uniformo logici, potrà senz’altro risultare più agevole e divertente…
Nello scatolone sono comprese anche due bustine di neve artificiale…
Manca invece un benché minimo foglio istruzioni che, forse, avrebbe potuto far comodo…
Ottime comunque sia la fusione che i dettagli dei vari pezzi. Resta da vedere, come detto, il montaggio. Ad occhio, tuttavia, mi sento di dire che non si tratta di un kit per figurinisti alle prime armi.
Senza contare che, per valorizzare al massimo la scenetta, ci sarà bisogno di una basetta “comme-il-faut”. Cosa,questa, che vi impegnerà, senz’altro, quasi altrettanto che per la sua realizzazione…
Naturalmente, il soggetto ha un suo enorme fascino, soprattutto per gli amanti del vecchio West e delle scenette un po’ fuori dai consueti canoni…
Di più, onestamente, al momento non posso dirvi. Vi rimando comunque alle immagini scattate a Brescia al modello ultimato e in bella mostra su una basetta girevole… Penso parlino da sole…
Tornerò senz’altro su questo pezzo quando l’avrò realizzato, anche se, onestamente, non so quando ciò avverrà. Per il momento mi limito, infatti, ad osservare, con occhio concupiscente, la scatola e a meditare su una follia domenicale che, vista la spesa per ora, costituisce pura e semplice immobilizzazione finanziaria…

 Flavio Chistè

Nessun commento:

Posta un commento

altri post interessanti

modellismo